Roseto, il PAN torna in Consiglio Comunale. La variante non è soggetta a Valutazione Ambientale Strategica NOSTRO SERVIZIO


La variante apportata al Piano di Assetto Naturalistico del Comune di Roseto non è soggetta a Vas, alla Valutazione Ambientale Strategica della Regione Abruzzo.

Ed è stato lo stesso organo regionale a chiarire il quesito che aveva posto l’ente rosetano in vista dell’approvazione dello strumento in Consiglio, entro il prossimo mese di febbraio. Per l’assessore all’urbanistica Orazio Vannucci si tratta di un passaggio importante circa la validità del Pan.

Del Piano di Assetto Naturalistico si parla ormai da più di tre lustri. Sembrava che l’atto fosse finito nel dimenticatoio. Ora però c’è il passaggio più importante: il dibattito consigliare con il via libera definitivo.

Appare inoltre evidente che con il Pan si potrà procedere, anche in questo caso dopo anni di attesa, con la nomina dell’organo di gestione della Riserva Naturale del Borsacchio che si sviluppa su una superficie di oltre 1100 ettari e che comprende al suo interno anche alcune imprese agricole. Una Riserva, quella del Borsacchio, che può dare più impulso al segmento del turismo sostenibile.

Gestione cookie