La situazione delle strade di Roseto sul tavolo del sindaco Sabatino Di Girolamo, dell’assessore alle manutenzioni Nicola Petrini e del vice Simone Tacchetti che ha la delega ai lavori pubblici.
Strade comunali ed interpoderali ridotte come una groviera e che rappresentano un vero e proprio pericolo. Il 2019 sarà l’anno degli interventi radicali per quanto riguarda le manutenzioni. Lo ha assicurato il primo cittadino rosetano che vuole mantenere fede all’impegno preso con gli elettori due anni e mezzo fa quando in campagna elettorale disse che tra le prime cose da fare ci sarebbe stata la cura e la manutenzione del territorio.
E le strade rientrano in questo piano. Impegni che però sono stati disattesi. Non c’è più tempo da perdere. Lo sanno il sindaco e i suoi assessori. C’è da pianificare ora l’elenco delle priorità, degli interventi da eseguire per quanto riguarda le strade. Bisogna anche verificare l’impegno di spesa. Sul piatto della bilancia dovranno esserci almeno 500mila euro, anche se al momento la somma non è stata quantificata.
Ma l’orientamento dell’amministrazione è proprio quello di prevedere un impegno di spesa di circa mezzo milione di euro. Le strade interne di Coste Lanciano, di Santa Lucia, di Casale dovranno essere risistemate a dovere. Almeno nei tratti messi peggio.
Prevedere un lungo nuovo nastro d’asfalto che riguardi tutto il percorso è impresa impossibile perché servirebbero almeno 3milioni di euro per rifare completamente ogni singola strada. Intanto, sta per essere portato a termine l’intervento di potatura di oltre 1200 alberi presenti sul territorio rosetano.