Roseto%2C+finanziato+il+progetto+di+Dimensione+Volontario+per+il+turismo+inclusivo+e+sostenibile
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/roseto-finanziato-il-progetto-di-dimensione-volontario-per-il-turismo-inclusivo-e-sostenibile.html/amp/
Cronaca Teramo

Roseto, finanziato il progetto di Dimensione Volontario per il turismo inclusivo e sostenibile

“SosteniamoCi. Comunità inclusive e sostenibili” è il nuovo progetto dell’Associazione Dimensione Volontario classificatosi terzo nella graduatoria per il finanziamento dei progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale per la realizzazione di attività di interesse generale.

Dopo l’attuazione del progetto “In…Forma. Viaggio Sociale”, arrivato quinto nel bando del 2018, per il 2019 l’Associazione Dimensione Volontario ha raggiunto addirittura un punteggio superiore rispetto all’anno precedente. Questo è un risultato sorprendente dato che il progetto è stato il più premiato nella Provincia di Teramo.

“SosteniamoCi” è un progetto realizzato da una rete di 5 associazioni che collaborano fra loro e che mira ad implementare il portale viaggiosociale.it lanciato a maggio 2019; sarà finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero delle Politiche Sociali con 49’000 Euro. L’obiettivo nel 2019 per le associazioni proponenti è quello di collegare le aree interne e il loro patrimonio storico e culturale con le aree marine con una vasta affluenza di turisti soprattutto nel periodo estivo. Il progetto, che inizierà nei prossimi giorni, punta a promuovere il turismo sociale, settore in grande espansione negli ultimi anni e che vede interessate molte strutture turistiche.

Verranno censiti gratuitamente i luoghi turistici e la loro fruibilità, creando così una campagna pubblicitaria ad hoc per il turismo e per tutta la Regione Abruzzo, tramite il coinvolgimento di giovani studenti che realizzeranno con noi guide innovative. Questi contenuti video saranno utilizzati come materiale promozionale ma anche come ausili per persone disabili che non possono visitare interamente alcuni luoghi. Il territorio potrà così trarre giovamento economicamente e socialmente e implementare un settore economico fondamentale per una regione a grande vocazione turistica. Saranno circa 400 le persone che verranno coinvolte nel progetto, di cui 50 disabili fra turisti e residenti nei 6 Comuni. Il progetto è innovativo e sperimentale e, come per tutti i progetti realizzati dall’Associazione Dimensione Volontario, verrà data una continuità negli anni non limitando il tutto ad una serie di attività con scadenza a conclusione del finanziamento.

Proporremo nei prossimi giorni, a tutte le strutture turistiche, la possibilità di avvalersi gratuitamente di personale specializzato per 30 ore settimanali tramite il Servizio Civile che ormai rappresenta una risorsa per tanti giovani ma anche per il sociale e gli operatori del settore. Parte delle attività vedranno anche il coinvolgimento di 15 ragazzi disabili che frequentano il Centro Diurno “Il Quadrifoglio” sito a Secerne di Pineto e gestito dall’Associazione Dimensione Volontario. Dopo la breve pausa estiva sono ricominciate le attività sociali e, grazie a progetti finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo ed altri tipi di progetti come il Servizio Civile Universale, l’associazione Dimensione Volontario è notevolmente cresciuta negli ultimi anni.