5 milioni di euro per far fronte al problema del dissesto idrogeologico. E’ la somma ottenuta dal Comune di Roseto dal Ministero delle Infrastrutture che ha dato il via libera al finanziamento di ben 5 progetti che erano stati presentati dall’amministrazione rosetana nello scorso mese di settembre.
Il Mit aveva previsto un importo complessivo di 200milioni di euro e Roseto è riuscito ad intercettarne 5. E’ stato il sottosegretario alla presidenza della Regione, Umberto De Annuntiis a comunicare al sindaco Sabatino Di Girolamo e al suo vice Simone Tacchetti il parere favorevole del Ministero.
L’esecutivo rosetano aveva approvato a fine estate i progetti preliminari per la regimentazione delle acque bianche e la realizzazione di nuovi canali in alcuni quartieri della città che da anni sono costretti a convivere con gli allagamenti anche al minimo accenno di pioggia. Ora bisognerà passare alla fase esecutiva.
Le opere riguardano via Rubicone, via Secchia, via Da Sole a Montepagano, via Giotto, Via Colle Patito, le zone di Santa Lucia e di Cologna Spiaggia. Per gli interventi di via Rubicone e di via Secchia, il Comune aveva contratto un mutuo per un importo di circa 150mila euro per risolvere il problema degli allagamenti nella zona sud.
A questo punto, visto che l’Ente ha ottenuto il finanziamento dal Ministero, quei 150mila euro verranno dirottati per il completamento dei lavori di ristrutturazione della Villa Comunale. Roseto e alcune sue frazioni hanno bisogno dei lavori di messa in sicurezza idraulica. Perché la città ad ogni temporale finisce di fatto quasi sott’acqua. Come accaduto nello scorso autunno con il parcheggio a pagamento dinanzi al Municipio e le strade laterali completamente allagate.