Abbattute le baracche nell’area venduta dal Comune di Roseto ad una società che opera nel settore immobiliare di Pineto. E’ iniziata la fase di bonifica dei terreni su cui sorgeranno presto nuove strutture ricettive, qualificando il tratto sud di Roseto, sul lungomare Trieste.
Tra il Comune e gli acquirenti esiste già un preliminare di accordo che ha consentito all’Ente di incassare un anticipo di poco superiore a 150mila euro, il 10 per cento del valore di vendita che ammonta a oltre un milione e mezzo di euro. L’operazione verrà perfezionata entro la fine del mese di giugno, quando verrà redatto il rogito.
I lavori di realizzazione di una nuova struttura ricettiva, che si affaccia quasi sul mare, partiranno a breve e nell’arco di un anno al massimo verranno portati a termine. Questo significa che già per la prossima stagione estiva, quella del 2021, su questo terreno ci sarà un complesso turistico di pregio e di interesse. Per quanto riguarda il Comune, l’operazione di vendita del terreno è arrivata al termine di una trattativa privata, consentita dopo che l’asta pubblica, ripetuta più volte nell’arco degli ultimi anni, è andata deserta.
Il milione e mezzo consentirà all’amministrazione locale di sanare un debito di bilancio che si trascinava dietro da circa 4 anni. Intanto, dopo le aste andate deserte per la cessione del mattatoio, che aveva avuto una valutazione iniziale di circa 4milioni, si sta pensando anche in questo caso ad una possibile trattativa privata per l’alienazione del bene.