Sarà un Consiglio Comunale di fuoco perché pur non presentando nell’ordine del giorno punti salienti, bisognerà tuttavia discutere della mozione di Casa Civica sull’Arena 4 Palme, argomento che era stato rinviato nella precedente assise civica.
Questa volta il tema verrà affrontato, anche perché è necessario trovare una soluzione, fare in modo che lo storico impianto di basket, palcoscenico dell’antico torneo di basket Trofeo Lido delle Rose, torni a disposizione della città, delle associazioni, costrette quest’anno ad emigrare altrove le manifestazioni di chiusura dell’anno sportivo come il pattinaggio o l’attività di alcune palestre.
L’Arena 4 Palme non è stata utilizzata perché sotto l’aspetto della sicurezza presentava delle lacune, delle carenze a cui però bisogna far fronte. Sulla questione è stato soprattutto il consigliere comunale di Casa Civica Angelo Marcone a proporre la mozione per salvare la struttura. Due i passaggi fondamentali che devo essere avviati.
Il primo riguarda il Comune che deve trovare risorse per acquisire l’Arena 4 Palme che sorge su un’area di proprietà delle Ferrovie. La valutazione dell’area fatta 4 anni fa sarebbe di circa 700mila euro, soldi che ovviamente l’Ente ad oggi non ha nelle proprie casse. E comunque se li avesse, quei 700mila euro verrebbero destinati alla manutenzione del territorio e al rifacimento di alcune strade.
L’altro passaggio riguarda la ristrutturazione dell’impianto e l’adeguamento per quanto riguarda la sicurezza in modo tale che già dalla prossima estate possa tornare ad ospitare alcuni eventi. In ogni caso servono soldi e senza l’intervento di un privato o di un progetto di finanza, difficilmente si troverà una soluzione. Intanto, Marcone spera che la sua mozione sull’Arena 4 Palme possa avere l’appoggio di tutto il Consiglio Comunale.