Questa mattina, intorno alle 10, due mamme con i loro figli rispettivamente di un anno e un anno e mezzo insieme ad un marito e a tre anziani, di cui uno con le stampelle, sono rimasti bloccati per 40 minuti nell’ascensore, mentre salivano dal piano terra.
L’elevatore è rimasto bloccato tra il secondo e il terzo piano. Le persone all’interno hanno avviato la procedura di soccorso ma l’ascensore non si è spostato e si sono aperte soltanto le porte laterali.
I sei utenti più i due bambini sono rimasti quindi bloccati per 40 minuti in attesa dell’arrivo del tecnico, giunto sul posto in contemporanea con i vigili del fuoco, chiamati da una delle donne coinvolta nell’incidente.
Una vicenda incresciosa che per fortuna si è conclusa bene. Durante l’attesa dei ‘soccorsi’, alcuni dipendenti della struttura della Asl hanno provato, invano, ad aprire le porte con le mani e alla fine sono riusciti a inserirci un bastone per arieggiare l’ascensore vista l’alta temparatura e l’umidità odierna.
L’arrivo del tecnico e dei pompieri ha permesso di liberare l’elevatore bloccato grazie all’ausilio di una scaletta. Tutte le persone rimaste bloccate, anche i due bambini, sono riusciti ad uscire in buone condizioni ma con un grande spavento.
Domani gli utenti vittime dell’incidente presenteranno al responsabile della struttura, non presente oggi in loco, una segnalazione affinchè un episodio simile non si verifichi più.