Roseto, ambientalisti lanciano un appello ai cittadini per salvare il Fratino

Roseto. Le associazioni ambientaliste chiamano a raccolta i cittadini per salvare il Fratino nella Riserva del Borsaccio.

 

“Molti conoscono il Charadrius alexandrinus , conosciuto come ‘Fratino’ A Roseto – spiega Marco Borgatti, Direttore Corso Guide del Borsacchio – molti amano questo piccolo trampoliere che da molti anni nidifica sulle nostre spiagge, in particolare nella Riserva Borsacchio. Da anni il WWF e l’Area Marina protetta , in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Tutela del Fratino, portano avanti un progetto per difenderlo denominato ‘SalvaFratino’. Questo raro trampoliere delle coste è un indicatore naturale di qualità delle nostre spiagge”.

“Il Charadrius alexandrinus riesce a nidificare in ambienti dove la bio diversità è integra. Non a caso la sua presenza è uno dei parametri per l’assegnazione della famosa Bandiera Blu . Contrariamente a quanto si crede quest’anno ci sono molte difficoltà. Gli esemplari adulti presenti sono in netta diminuzione e recentemente purtroppo cani lasciati liberi e rifiuti hanno flagellato nidi ed esemplari adulti mettendo a rischio la sua futura presenza a Roseto. Il fratino è una specie rara e protetta e rischia di scomparire non solo nella nostra città e per questo è tutelato da importanti normative europee”.

Il 19 Maggio 2018 alle ore 15.00, all’ex Hotel Mion, chiamiamo tutti i cittadini a dare una mano nel salvare il simbolo della Riserva Borsacchio . Sarò svolto il censimento Nazionale in collaborazione con il Comitato per la tutela del Fratino. L’intera settimana sarà dedicata ad eventi simili in tutta Italia.

“Durante la giornata formeremo gratuitamente i partecipanti per riconoscere e segnalare i nidi per cercare di fermare la diminuzione registrata. Abbiamo bisogno di aiuto, la Riserva Borsacchio ha bisogno di aiuto”, conclude Borgatti.

Gestione cookie