E’ stata l’unica azienda del settore della green e white economy ad aver partecipato al bando proposto dall’amministrazione rosetana attraverso l’Asmel di Varese. L’ufficio tecnico ha esaminato la proposta della Menowatt e ha subito proceduto con l’affidamento provvisorio del progetto. Assegnazione che sarà definitiva nei prossimi giorni non appena sarà completata la procedura relativa alle certificazioni antimafia.
La società marchigiana entro un mese presenterà il progetto esecutivo che dovrà essere aggiornato rispetto al project attuale che risale a tre anni fa, anche perché i sistemi tecnologici di illuminazione a led si sono evoluti e pertanto lo studio dovrà essere necessariamente adeguato. Con l’assegnazione definitiva, la Menowatt metterà in campo il nuovo progetto.
L’azione sul territorio inizierà già entro l’autunno e secondo le indicazioni che arriveranno dal Comune, i lavori partiranno dalla statale Adriatica per proseguire poi sul lungomare, dove si sono registrate in questi anni le maggiori criticità, e nelle frazioni. Il project prevede la sostituzione di 400 pali e la manutenzione di ulteriori 200 pali.
Inoltre verranno messi a norma 111 quadri elettrici su 171, e verrà eseguito il rifacimento di sei chilometri di linee elettriche oltre a un chilometro della linea aerea. Sarà dunque risolto il problema dei lampioni, soprattutto sul lungomare, dove a causa della corrosione, della salsedine, all’usura e anche ad una scarsa manutenzione, sono caduti come birilli. Al termine dei lavori, il Comune grazie a questo progetto dovrebbe abbattere i costi sul consumo energetico di oltre il 20 per cento.