Iniziati sul territorio comunale di Roseto i primi interventi di potatura degli alberi così come pianificato dall’amministrazione locale. Un’operazione che interesserà circa 1200 alberi e di cui si è interessato in prima persona l’assessore alle manutenzioni Nicola Petrini.
I lavori andranno avanti sino a ridosso delle festività natalizie, visto che le condizioni meteo in questi giorni appaiono ottimali. Tra le altre cose negli ultimi giorni il Comune ha rivisto il piano soprattutto dopo alcune segnalazioni dei cittadini circa il pessimo stato di alcuni spazi verdi e degli episodi che hanno evidenziato che probabilmente andava determinata una priorità differente sugli interventi da seguire.
Perché ci sono situazioni al limite come nel caso degli alberi della Villa Comunale, uno dei quali la settimana scorsa si è spezzato finendo su un’auto in sosta. E solo per puro caso non è accaduto il peggio. E c’è poi il caso di Parco Savini frequentato da mamme e nonni che portano i bimbi ai giochi. Ci sono pini a cui non vengono eseguiti lavori di manutenzione da anni, rami secchi e pericolanti, alberi inclinati anche di 30 gradi che potrebbero finire contro abitazioni vicine.
Ebbene, dopo la segnalazione di alcuni genitori, l’assessore Petrini ha assicurato che le potature verranno eseguite anche agli alberi di Parco Savini, mettendo in sicurezza tutta l’area, e nei giardini della Villa Comunale. Qui verranno eliminati del tutto alcuni cedri libanesi e un paio di pini ormai essiccati. Successivamente, non appena i lavori di ristrutturazione alla Villa saranno ultimati si procederà con la piantumazione di nuovi arbusti.