Risanamento e sicurezza idraulica del Vibrata: investimento da 2milioni

Val Vibrata. Dai fondi CIPESS arriva il via libera per una serie di interventi sul torrente Vibrata. Ammonta ad oltre 2,1 milioni di euro lo stanziamento che consentirà di prevedere opere idrauliche sul corso fluviale e che saranno realizzate dal Genio Civile di Teramo.

 

A darne comunicazione è Umberto D’Annuntiis, sottosegretario alla giunta regionale.

Per quanto riguarda il Vibrata, la progettualità finanziata prevede: pulizia, riprofilatura, risezionamento e ripristino della sezione di deflusso e delle fasce di rispetto; ripristino delle opere di difesa idraulica esistente dissestante; rinaturalizzazione del corso d’acqua mediante interventi specifici di ingegneria naturalistica e geotecnica.

Si tratta – dichiara il Sottosegretario Umberto D’Annuntiis – di un importantissimo  intervento che andrà a mitigare il dissesto idraulico e ridurre il rischio alluvionale nelle aree circostanti. Grazie al lavoro degli uffici della Giunta Regionale si è riusciti a riprogrammare dei fondi che potranno dare risposte ad un problema che si  protrae da anni e che nessuno era riuscito ad affrontare in passato.”

Gli altri finanziamenti. A questi interventi si aggiungono altri finanziamenti, ai sensi del DPCM 18/06/2021, per la messa in sicurezza del paese in relazione al rischio idrogeologico:

€ 1.100.00,00 per la riprofilatura dell’alveo e il potenziamento dell’argine del fiume Salinello;

€ 1.000.000,00 per il ripristino delle difese spondali e riapertura sezione deflusso viadotto A14 sul fiume Tordino;

“C’è grande soddisfazione – conclude il Sottosegretario D’Annuntiis – per i risultati conseguiti ma ora bisogna accelerare per la realizzazione delle opere previste.”

Gestione cookie