Ricostruzione%3A+aumento+dei+fondi+in+Abruzzo.+Il+bilancio
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/ricostruzione-aumento-dei-fondi-in-abruzzo-il-bilancio.html/amp/

Ricostruzione: aumento dei fondi in Abruzzo. Il bilancio

Abruzzo. La ricostruzione pubblica avviata dall’Ufficio Speciale auspico possa stimolare anche la ricostruzione di altri edifici pubblici, come scuole e municipi, le cui Stazioni Appaltanti sono le amministrazioni comunali con le quali costantemente collaboriamo.

 

Ne sono esempio la scuola di Civitella del Tronto e il Municipio di Torricella Sicura, già
inaugurati”, così Vincenzo Rivera direttore dell’USR nel tracciare il bilancio di fine anno della ricostruzione post sisma in Abruzzo.

 

“Ad oggi le percentuali di riparto dei fondi, a favore della Regione Abruzzo, sono aumentate grazie all’incessante lavoro svolto dal Commissario Legnini e dal Presidente Marsilio. La sottovalutazione dei danni subiti dall’Abruzzo, è stato da subito affrontato dalla nuova governance sin dalle prime riunioni con il precedente Commissario Farabollini.

Siamo passati dal 10% al 12,75% che ci ha permesso di portare a casa ben 44 milioni in più. Siamo riusciti a dare importanti risposte che il territorio attendeva da anni. Ad esempio la Cittadella della Carità di Teramo, voluta da Mons. Leuzzi, alcune Caserme e l’edificio RSA di Montereale, finanziato per un importo di 4,3 milioni. 10 milioni di euro destinati alla casa di riposo di Sant’Omero in Val Vibrata, ottenuto dal Presidente Marsilio”, continua Rivera.

Un pronostico che indichi il presumibile anno in cui la ricostruzione potrà dirsi conclusa è, oggi, legato alla data di scadenza per la presentazione delle domande di contributo. Si pensi che il solo 20 dicembre, coincidente con la scadenza delle domande per i percettori di CAS, sono state depositate ben 379 richieste di contributo su 891 dell’intero anno 2022. Ciò vuol dire che le scadenze funzionano. Lo sforzo che occorre compiere per giungere ad una completa ricostruzione coinvolge dunque, tanto i tecnici, quanto le imprese incaricate e i proprietari delle abitazioni. Ciascuno, a mio avviso, deve fare il proprio passo in avanti.

La scadenza delle agevolazioni fiscali a favore dei cittadini non coinvolti nel processo di ricostruzione, renderà più celere la presentazione da parte dei tecnici delle domande di contributo sisma e il cratere sismico. Ringrazio tutti i dipendenti dell’Ufficio Speciale per la professionalità dimostrata, nonché per il generoso impegno profuso nello svolgimento delle proprie mansioni e il Presidente Marsilio, per la fiducia accordatami”, conclude Rivera.