Gli addetti al controllo della Poliservice avevano notato e continuano a riscontrare, lo scorretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. I controlli, al momento, si stanno concentrando nei bidoni condominiali ed in quelli affidati agli esercizi commerciali ed esercizi pubblici, riscontrando lo scorretto conferimento. In sintesi, alcuni cittadini si fanno beffa delle regole e mischiano di tutto gettando ogni sorta di rifiuti nell’organico. Ed ora stanno partendo i verbali a loro carico. Da giugno ad oggi, nei soli comuni costieri (Alba Adriatica compreso) gli ispettori ecologici hanno riscontrato oltre duecento situazioni irregolari. Visto che la via bonaria non funziona, ora si sta procedendo a sanzionare chi non rispetta le regole.
Per ora ci si sta concentrando a Tortoreto e Martinsicuro. Ad Alba Adriatica le irregolarità asseverate sono tante e si attende che la polizia locale (unico organo deputato a farlo insieme alle altre forze di polizia) proceda a notificare i verbali per le sanzioni accertate dagli ispettori. Sta succedendo che la percentuale di raccolta differenziata, in alcune realtà, stia diminuendo ed il perché è presto detto. Gli impianti deputati al trattamento dell’umido hanno segnalato organico “sporco” ed il rischio è che blocchino il ricevimento dei rifiuti della Val Vibrata.
“Forse i cittadini non hanno capito che se non seguono le regole, i maggiori costi sostenuti per il trattamento e lo smaltimento dell’organico si ripercuoterà sulle loro bollette – fa sapere la Poliservice. Avevamo annunciato il giro di vite e, grazie alla sensibilità e disponibilità delle amministrazioni comunali di Martinsicuro e Tortoreto e dei loro corpi di polizia locale, si stanno multando condomini e attività commerciali scorretti”. I controlli proseguiranno ed i verbali scatteranno fino a quando non saranno rispettate le regole sulla differenziata.