Alba Adriatica ottiene la Bandiera Gialla, il riconoscimento dei comuni ciclabili. Il vessillo consegnato annualmente dalla Fiab e che premia le località che hanno percorsi ciclabili attrezzati e sviluppano idee per quanto concerne la mobilità ciclistica.
La comunicazione dell’inserimento per il 2019 nella rete dei comuni ciclabili è arrivata questa mattina, all’ufficio ambiente, con il contestuale invito a Milano, dove il prossimo 21 novembre è prevista la rituale cerimonia di consegna delle bandiere gialle e le relative “bike”.
Che altro non è che il punteggio che qualifica le caratteristiche della mobilità ciclistica in un singolo territorio. Ovviamente, la giunta comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti è soddisfatta dal raggiungimento del traguardo, che però in tema di riscontri in termini ambientali rappresenta solo un primo traguardo intermedio, seppur importante.
“ L’obiettivo è quello di ottenere le tre bandiere”, sottolinea Nicolino Colonnelli, assessore con delega all’ambiente. Siamo a buon punto anche per quanto concerne la Bandiera Verde pediatrica. Inoltre, l’ufficio ambiente e l’intera macchina amministrativa sta lavorando per riottenere dopo anni anche la Bandiera Blu, che rappresenta il principale traguardo”.