Si è conclusa martedì scorso la visita istituzionale della delegazione del Comune di Pineto a La Louviere, città belga con cui è gemellata sin dal 1999 (insieme a Roseto, Atri e Silvi) e con cui è stato costituito il comitato di coordinamento per la promozione turistica del comprensorio “Le Terre del Cerrano”.
Il Sindaco Robert Verrocchio è stato invitato in occasione dell’evento Laetare 2018: una tradizione che si ripete da più di un secolo. Durante 3 giorni e 3 notti la città vive al ritmo del suo carnevale.
Nel pomeriggio di sabato 10 marzo la delegazione pinetese è stata ricevuta ufficialmente in municipio dal Bourgmestre Jacques Gobert, capo dell’Amministrazione comunale di La Louviere. Saluti ufficiali e scambio di doni con prodotti e simboli tipici delle terre d’origine hanno celebrato il rapporto di amicizia molto particolare che in questi anni si è consolidato tra le comunità.
Il Sindaco, tra gli altri doni, ha consegnato “La Presentosa”, noto simbolo dell’Abruzzo, ad una rappresentante del Comune di La Louviere.
“L’Abruzzo – ha detto il Sindaco Verrocchio – è una regione bellissima. Monti, colline, parchi, mare e tanto altro ancora, ma è anche un territorio che negli ultimi anni ha patito e sopportato molti dolori, a partire dal terremoto del 1999 di L’Aquila, sino alle intense nevicate ed agli ulteriori terremoti del 2017. Nonostante ciò, l’Abruzzo è sempre laddove c’è necessità di vivere un momento di convivialità e di amicizia tra comunità lontane ma al tempo stesso vicine. Il Sindaco di La Louviere – ha detto inoltre Verrocchio – ha ricordato la marionetta gigante che rappresenta Pineto, “MA”. Questo gigante in realtà, rappresenta la natura di Pineto”.
Domenica, sin dalle 3 del mattino, la delegazione pinetese ha seguito i Gilles i quali, dopo il tradizionale rito della vestizione, uno dopo l’altro si sono ritrovati nei vari quartieri della città per poi raggiungere il centro. Lunedì mattina, nella sala consiliare della deliziosa città, una significativa cerimonia ha assegnato al sindaco di Pineto, insieme agli altri due sindaci presenti e ad altre personalità del posto, il titolo di “membro onorario dei compagni di la louve”.
Nel pomeriggio la tradizionale ed imponente sfilata con i gilles e le marionette giganti, create due anni fa nell’ambito del progetto europeo “Décrocher la Lune”, una delle quali, “MA”.
“La Louviere – dichiara Robert Verrocchio – è caratterizzata da un gran numero di residenti di origine italiana fortemente legati alle tradizioni dei loro antenati, emigrati per lavorare nelle miniere, che intrattengono spesso e volentieri rapporti con il nostro territorio, sia a livello personale e sia attraverso Silvio Polisini, instancabile presidente dell’associazione degli abruzzesi residenti all’estero. Il gemellaggio è volto a cementare il legame tra le due comunità e ad alimentare futuri ed intensi scambi nei settori socio culturale, artistico, naturale, turistico e istituzionale”.