È stato approvato in giunta il progetto definitivo per i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del torrente Foggetta a Pineto, quindi a breve si passerà all’approvazione dell’esecutivo per arrivare, in tempi stretti, all’aggiudicazione dei lavori.
Il progetto riguarda la sistemazione idraulica del Foggetta, che è uno dei corsi d’acqua principali di Pineto e che durante le precipitazioni piovose spesso causa problemi all’abitato di Santa Maria a Valle e di Corfù e alla relativa rete viaria. Attraverso le opere previste in progetto si andrà a mitigare l’impatto del torrente grazie a un adeguamento della sezione idraulica e nei punti più delicati si interverrà anche con un rinforzo del percorso del torrente attraverso opere di ingegneria naturalistica. L’importo complessivo del progetto è di un milione e mezzo di euro e si tratta di fondi capatati attraverso la partecipazione a bandi. Non è prevista quindi la compartecipazione alle spese da parte dell’ente.
Tra gli interventi in programma, come si legge nel progetto, la risistemazione del fosso a cielo aperto con la realizzazione di una sezione passante maggiore a quella attuale e l’adeguamento dei tratti tombinati al fine di garantire il deflusso in sicurezza della portata di piena e nel tratto più collinare, caratterizzato da una erosione di una sponda in corrispondenza di due curve, è prevista la sistemazione delle gabbionate.
“Questo è un intervento molto atteso – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella – e le opere previste in progetto potranno mitigare il rischio idraulico del torrente Foggetta che spesso crea disagi ai residenti di Corfù e Santa Maria a Valle e alla relativa viabilità. Non ci sono costi per l’ente dato che siamo riusciti a ottenere dei fondi specifici partecipando a bandi. Ringraziamo i tecnici che hanno lavorato alla progettazione, a breve approveremo l’esecutivo e si procederà con l’affidamento dei lavori. Si tratta di un primo atteso intervento, ma breve anche l’ANAS interverrà nella zona del canale sotto la rotonda e successivamente come Comune ci occuperemo della progettazione di un intervento tra la rotonda e la ferrovia. Complessivamente l’importo dei lavori supererà i due milioni di euro”.