Sono in corso in questi giorni a Pineto i lavori di ristrutturazione di Villa Filiani, edificio dall’alto valore storico, culturale e istituzionale, ma soprattutto simbolico.
I lavori prevedono interventi sia sulla facciata esterna che all’interno, in particolare al primo piano, negli spazi che da qualche tempo ospitano mostre di vario genere. All’esterno sono previsti lavori di riqualificazione dei portoni e del verde, con attenzione al labirinto presente nell’area antistante la struttura e alla pavimentazione dello spazio pedonale. L’importo dei lavori, finanziati attraverso fondi Eni nell’ambito di una serie di interventi per la messa in sicurezza e riqualificazione delle strutture pubbliche, ammonta a 25mila euro.
“Villa Filiani è una sorta di biglietto da visita per la nostra cittadina – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – la Sala Corneli, al primo piano della struttura, è scelta quale spazio per ospitare presentazioni di libri, convegni, incontri pubblici e istituzionali, ma anche da molte coppie per celebrare il loro matrimonio. Una Villa dall’alto valore storico e simbolico per la nostra comunità che merita di essere sempre tenuta al meglio, avendo cura del verde e della manutenzione ordinaria, ma anche di effettuare interventi che contribuiscano a mantenere intatta la sua bellezza e il suo fascino.
Questa Villa è stata tra le primissime costruzioni dell’area, tanto che la zona prima di chiamarsi Pineto, era conosciuta come Villa Filiani e rientrava nel comune di Mutignano. Dal 1930 c’è stato il cambiamento amministrativo con la nascita del comune di Pineto, realtà che gravita interamente intorno a questa meravigliosa struttura. Oltre agli interventi a cura del Comune, la Ceie Power, l’azienda che ha in appalto la pubblica illuminazione, a giorni interverrà anche sull’illuminazione esterna. Interventi necessari realizzati con l’obiettivo di restituire ai cittadini, in breve tempo, una struttura ancora più bella e funzionale che, in aggiunta al Teatro Polifunzionale della città, recentemente ristrutturato, contribuisce a fare di Pineto una città dotata di spazi aggregativi e culturali importanti e in ottimo stato”.