Il comandante e i vigili hanno potuto approfondire le varie situazioni che potrebbero verificarsi ai danni del verde da parte dei privati con le conseguenti eventuali sanzioni.
Il particolare l’agronomo Lorenzo Granchelli ha illustrato gli errori nella potatura che possono indebolire o danneggiare gli alberi, ha parlato del problema del taglio senza autorizzazione e l’eventuale non ri-piantumazione. Per non incorrere in errori i cittadini possono rivolgersi allo sportello del verde (contattabile al 0861.777139 o via mail all’indirizzo: sportelloverde@resagraria.com) che offre consigli per le potature e qualora ci fosse l’esigenza di una pianta da tagliare indicherà la ri-piantumazione. Sempre ieri mattina c’è stata l’attività di potatura in Via Bolzano, con la supervisione dello sportello del verde
“Questo incontro è stato molto utile – spiega l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – perché i vigili possano avere maggiore cognizione degli errori che si effettuano sugli alberi privati. Spesso si verificano tagli non autorizzati, capita che non si provveda alla sostituzione di un albero tagliato con un altro e ci sono persone che fanno drastiche potature che possono danneggiare le piante. Tutte queste situazioni sono state illustrate dal nostro esperto ricordando le eventuali sanzioni cui si va incontro. A Pineto i cittadini sono molto sensibili al verde, ma c’è ancora da fare per evitare situazioni che possano danneggiare le piante anche private. Ringrazio Lorenzo Granchelli per il suo lavoro, Gianfranco Albani dell’ufficio dei lavori pubblici, responsabile del verde per il suo impegno, e i nostri vigili a partire dal comandante Giovanni Cichella, sempre sensibile e attento su queste tematiche”.