La 106esima edizione del Giro d’Italia passerà ancora una volta dal centro di Pineto. Una occasione importante per la cittadina adriatica che potrà godere di una vetrina prestigiosa a livello internazionale.
La carovana rosa attraverserà il teramano il 7 maggio 2023, in occasione della seconda tappa, con partenza da Teramo e arrivo a San Salvo.
Da Scerne di Pineto i corridori attraverseranno l’intero centro urbano di Pineto, intorno alle 13,30, per poi proseguire verso Sud.
Tutti gli appassionati potranno assistere alla corsa da vicino nel rispetto delle indicazioni presenti in città. Per il Giro d’Italia saranno impegnati numerosi volontari della Protezione Civile e delle associazioni sportive e non del territorio e oltre 20 agenti tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
Dalle 11,30 sarà disposta la chiusura delle strade interessate e ci saranno divieti di sosta differenziati sul percorso.
Tante le iniziative in programma per accogliere la corsa rosa. Il comitato genitori Scerne, ad esempio, ha realizzato una gigantografia in ricordo di Marco Pantani e uno striscione per i ciclisti. A colorare questo momento, nella piazzola della stazione di Scerne, magliette e palloncini rosa e tanti bambini coinvolti. L’associazione Le Vie dell’Arte ancora una volta con la creatività che la distingue, renderà colorata la città con allestimenti a tema. Anche quest’anno sarà allestita la galleria dei campioni del giro che si arricchisce anche dei campioni degli ultimi due anni a cura del pinetese Donato Giuliani, ex campione di ciclismo, con il supporto di Cerrano Outdoor di Andrea Cesarini. Tanti i commercianti stanno allestendo vetrine a tema. Dal piazzale antistante il municipio, inoltre, ci sarà una diretta radio di RadioCerranoWeb dalle 12,30 fino al passaggio del giro. Accoglienza colorata anche nei pressi di Torre Cerrano che sarà aperta e visitabile grazie alle Guide del Cerrano. Ad accogliere la carovana rosa anche diversi ospiti ucraini.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare ancora una volta il Giro d’Italia nel nostro territorio – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – si tratta di una vetrina importante perché è un evento in mondo visione, ma soprattutto è una festa e di partecipazione per la comunità. È il terzo anno che la corsa attraversa Pineto e molti sono impegnati nell’allestimento e nell’accoglienza. Gli appassionati delle due ruote nel mondo sono tantissimi e si collegheranno in quelle giornate per seguire la corsa e ammirare, grazie alle riprese che verranno fatte, le meraviglie della nostra Italia. In questi giorni ci stiamo già confrontando con i vari attori coinvolti per accogliere al meglio la carovana rosa. Il Comandante della Polizia Locale, Giovanni Cichella, ha già preparato un piano di presidio degli accessi che vedrà oltre settanta volontari presenti lungo le intersezioni di Pineto, tra volontari di Protezione Civile, dipendenti del Comune e volontari delle associazioni del territorio e nel caso ci fossero interessati possono palesare la loro disponibilità rivolgendosi alla Polizia Locale. Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale il Comando della Polizia locale per il coordinamento e tutti i volontari e il Centro funzionale della Protezione Civile regionale per essersi messi a disposizione per questa occasione e quanti hanno lavorato agli allestimenti nel territorio per rendere questa giornata una indimenticabile festa”.