A Pineto i carabinieri della locale stazione, coordinati dal maresciallo Luca Procida, e gli amministratori comunali incontreranno i cittadini per suggerire loro i comportamenti da avere, dando consigli importanti per prevenire ogni forma di microcriminalità come truffe, furti anche in pieno giorno.
Pineto ad oggi, fortunatamente, non è stata presa di mira dai ladri, l’iniziativa è dunque un’azione di prevenzione che coinvolgerà soprattutto gli anziani. In mattinata il comandante dei carabinieri ha incontrato il sindaco Robert Verrocchio per fare il punto della situazione e per iniziare a stilare un calendario di incontri. Il primo appuntamento è fissato per il 7 marzo prossimo, nella sede del bocciodromo dove solitamente si ritrovano gli anziani del posto.
Altre date verranno pianificate successivamente. Sindaco e carabinieri chiederanno una collaborazione anche ai parroci affinché durante le loro omelie possano dispensare consigli utili, mettendo in guardia i pensionati da quelle persone che ad esempio spacciandosi per amico del nipote riescono a farsi consegnare denaro o oggetti preziosi, come purtroppo è già accaduto in altre località.
Quindi mai aprire la porta a sconosciuti, mai fidarsi di chi si spaccia per infermieri o ispettori della Asl, e in caso di dubbio sempre meglio chiamare i carabinieri. Intanto, l’amministrazione pinetese ha già dato mandato al comandante della polizia locale di intensificare i controlli con servizi di pattugliamento ripetuti.