Immediatamente a seguire, avrà il via la riqualificazione dell’intero tratto da parte del Comune, con un progetto di circa 30 mila euro che prevede la piantumazione di nuove essenze.
I lavori iniziali, totalmente a carico di RFI e che hanno avuto il nulla osta da parte della Soprintendenza per i Beni Paesaggistici di Chieti, prevedono l’eliminazione e, laddove possibile, la potatura dei pini che affiancano la linea ferroviaria, nel tratto centrale della pineta cittadina. I lavori sono partiti dopo numerosi solleciti da parte della Prefettura di Teramo e di Ferrovie dello Stato, per il rispetto del D.P.R. 753/80.
“Dopo numerosi incontri, siamo arrivati ad una mediazione che tenesse conto anche della particolarità ambientale della nostra città – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Laura Traini – RFI si farà carico di tutti i costi per l’eliminazione dei pini pericolosi, consentendo al Comune di concentrare le proprie risorse per la riqualificazione dell’intero tratto interessato. A nessuno di noi fa piacere tagliare quei pini, ma siamo consapevoli della loro pericolosità per la circolazione ferroviaria. Qualcuno è già caduto in questi ultimi mesi, fortunatamente senza conseguenze gravi. Oltre che un rischio per la pubblica incolumità, perché potrebbero cadere su un treno in transito, essi potrebbero anche tranciare i fili dell’alta tensione, andando ad aprire cause milionarie di risarcimento ai danni della nostra città. Ovviamente i pini saranno potati laddove possibile, e l’abbattimento è stato deciso solo quando la potatura sarebbe dovuta essere così radicale da far morire la pianta”.
“Si tratta di un progetto che renderà molto più bello quello spazio – dichiara il Sindaco Robert Verrocchio – redatto da professionisti con l’attenta collaborazione dei nostri uffici, e che pensiamo possa arricchire la nostra città perché siamo pienamente consapevoli dell’importanza di quel tratto di pineta”.