L’associazione “Annarosa una di noi” (presidente Antonella Fontana) e il Coordinamento Codice Rosso di Adele Di Rocco hanno richiesto un’interrogazione Parlamentale a seguito della pubblicazione della gazzetta ufficiale 1 luglio 2020 della legge dei orfani di femminicidio di fatto inattuata.
Ad accogliere il grido delle attiviste è stata l’ On. Stefania Ascari “che ringraziamo per la disponibilità e la sensibilità mostrata”, si legge in una nota, “Perle reali esigenze dei orfani di femminicidio il sostegno dello Stato allo studio , alla formazione , all’inserimento nel mondo del lavoro per gli orfani di femminicidio a causa di femminicidio e di crimini domestici oggi è attuativo.
Gli orfani potranno fruire di borse di studio e della gratuità della frequenza nei convitti e altre istruzioni educative, spese mediche e assistenziali. Altre risorse vengono stanziate alle Regioni e alle Province per iniziative di ordinamento e formazione.
Vengono fissati i criteri per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, e part-time con sgravi per il datore di lavoro fino al 50% dei contributi dovuti per un max di 36 mesi . C’è poi il sostegno economico delle famiglie affidatarie, incluse quelle parentali, con la previsione di 300 euro mensili ad ogni minore affidatario; il Coordinamento Codice Rosso esprime : “ è un grande passo avanti fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere e la tutela dei diritti delle vittime oggi è realtà ma abbiamo ancora tanto da fare “.
Annarosa una di noi “ è fondamentale sostenere i figli minori e maggiorenni delle vittime di femminicidio nel percorso fino all’autonomia sono orfani di madre e spesso anche di padre”.
È doveroso ringraziare le associazioni che hanno espresso la loro solidarietà Amnesty ( Maria Pistone) stati generali ( Isa Maggi) Moica ( Alba dell’acqua) Codice Rosso ( Rossella Fede) Io sono Giordana ( Vera Squasito e Giovanna Zizzo) sostegno donna ( Rita Trasolini) Nastro Rosa (Tiziana di Ruscio) Ester sono io ( Anna di Donatantonio) Bon ton ( Anna di Paolantonio ) Tana ( Serafiana diFerdinando) Il coraggio delle donne ( Lucia Ottavi ) Movimento contro ogni violenza sulle donne (Martina Rossi).