Operaio schiacciato a Sant’Egidio, “Prevenzione resta fondamentale”

“I nostri auguri di una pronta guarigione da parte della CISAL Terziario Teramo all’operaio di 39 anni che si è ferito all’interno dell’Azienda Plast Teck di Sant’Egidio alla Vibrata travolto da un muletto guidato dallo stesso mentre spostava delle merci all’interno della ditta”.

A dirlo Rosario Dalli Cardillo, CISAL Terziario Teramo & Marche.

“La CISAL Terziario Teramo e Marche su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro individua tra i punti nodali queste tematiche: condizioni di lavoro e qualità del lavoro come precondizioni che determinano veri livelli di garanzia di salute e sicurezza o comunque come aspetti di uno stesso problema”.

E ancora: “Bisogna lavorare per il “benessere” dell’individuo; questa è la base per affrontare e debellare il problema, rispettare la dignità delle persone e tutelarne l’integrità psico-fisica, non ci sono obiettivi intermedi, è un approccio socio-culturale. La prevenzione resta la direttrice da perseguire, attraverso la reale e concreta partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e quindi una consapevolezza dei problemi e una capacità di percezione che possono svilupparsi solo a partire da una capillare diffusione di formazione e di informazione di qualità. Ecco uno dei temi su cui un sindacato deve battersi, quotidianamente, anche in questo 2023, considerando che i numeri purtroppo sono ancora elevati e non basta l’impegno profuso finora dai soggetti deputati ai controlli sui cantieri e in ogni luogo di lavoro”.

 

Impostazioni privacy