Il 30 Gennaio, presso l’Ospedale “San Liberatore” di Atri, i diplomati all’Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale “Adone Zoli” dello scorso anno scolastico Andras Denisa, Antoccia Nicolo’, Centorame Benedetta , Di Lullo Giorgio, Iaciancio Giorgia e Pasti Alisia hanno conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario.
Grazie alla convenzione con la ASL di Teramo e la Regione Abruzzo, l’Istituto Zoli offre agli studenti delle classi quarte e quinte la possibilità di svolgere un percorso biennale integrativo, finalizzato all’acquisizione della qualifica di operatore socio sanitario, coniugando formazione teorica e tecnico-pratica durante il tirocinio nei reparti dell’Ospedale “San Liberatore” di Atri.
“Un’azione formativa significativa e unica nella provincia di Teramo, che risponde efficacemente all’incremento della domanda di servizi di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario rivolti alla persona, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio”, si legge in una nota dell’Istituto. “Una qualifica complementare, ma strategica per gli studenti dell’Istituto atriano, in un momento storico per gli operatori socio sanitari che, con il nuovo inquadramento professionale dell’Operatore Socio Sanitario nell’area delle professioni socio sanitarie (legge di conversione del Decreto Sostegno Bis 2021), si vedono riconoscere la giusta valorizzazione del loro profilo professionale all’interno del Sistema Sanitario Nazionale per il tangibile contributo professionale e di équipe offerto”.
A conclusione dell’esame, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Zoli, Paola Angeloni, si è complimentata con gli ex studenti e ha sentitamente ringraziato la Commissione, in particolar modo il Dott. Micheloni e la Dott.ssa Francia dell’Ufficio Formazione, Aggiornamento, Qualità della ASL di Teramo e la Dott.ssa Mancini della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Atri per la fattiva collaborazione.