Notaresco. Tutela dell’ambiente è l’obiettivo dell’attività di coordinamento, sancita da una specifica convenzione avallata alla giunta comunale di Notaresco, che vedrà protagonisti la polizia locale, l’ufficio ambiente e le Guardia Ambientali Gadit.
L’amministrazione comunale risponde anche in questo modo alla necessità di una vigilanza del territorio che, soprattutto nella stagione estiva necessita di ulteriori accorgimenti rispetto a quelli ordinari.
Le attività principali riguarderanno: vigilanza sul territorio comunale per arginare reati di inquinamento ambientale, il controllo discariche abusive e cumuli rifiuti sul luogo pubblico, prevenzione eventuali pericoli inquinamento, vigilanza zoofila, supporto e ausilio al Settore Polizia Locale, rispetto ambientale, igiene e sanità, nonché di vigilanza di rispetto delle normative comunali specifiche.
Un’iniziativa incentrata sulla prevenzione, che si fonda in via principale su una diversa e più capillare presenza di forze sul territorio, per rispondere in maniera incisiva alla domanda di sicurezza, ma anche di decoro urbano, costantemente avanzata dai cittadini.
Il nuovo servizio toccherà trasversalmente tutte le aree del territorio comunale in diversi archi temporali per i prossimi dodici mesi.
“Uno strumento utile che verrà affiancato da una progressiva rivisitazione degli strumenti normativi comunali e migliorerà la programmazione degli stessi”, commenta il sindaco di Notaresco, Diego di Bonaventura.”E’ un altro impegno in direzione della crescita della cultura ambientale sul territorio e un impegno istituzionale che ben si salda con un impegno di volontariato a tutela della salvaguardia dell’ambiente. Bisogna dire basta a chi deturpa il nostro territorio: chi inquina deve subire la giusta sanzione!”
“Ringrazio il Comune di Notaresco, il sindaco Di Bonaventura”, spiega il presidente Gadit, Gaetano Ercole, “ e tutta l’amministrazione comunale per la fiducia riposta. Sicuramente l’impegno di tutte le nostre Guardie Giurate Volontarie porterà risultati positivi contro chi inquina il nostro territorio.”