Era attesa da giorni ed è arrivata puntuale. Questa mattina l’intera provincia di Teramo si è risvegliata imbiancata. Dalle zone montane, al capoluogo fino alla costa.
Piccoli accumuli, anche sul litorale, che in ogni caso hanno dato al paesaggio un’immagine particolare e in parte inedita.
Un po’ tutti i comuni hanno attivato i rispettivi Coc per gestire l’emergenza, mentre almeno per oggi le attività didattiche sono sospese nell’intera provincia.
Sulle strade statali e provinciali (e anche sulle autostrade) è sospesa la circolazione dei mezzi pesanti, e al momento non si registrano particolari problemi per la circolazione.
La situazione a Teramo. Il COC, attivo già dalla mattina di ieri, in nottata ha attivato complessivamente, dall’inizio delle precipitazioni, 23 mezzi spazzaneve oltre a tre spargisale.
La viabilità principale e ordinaria è al momento garantita: restano criticità nelle frazioni alte del territorio e per i percorsi pedonali delle vie del centro.
L’utenza del Comando di Polizia Municipale ha ricevuto, fino alle 8:30, sette segnalazioni, prontamente evase: sul territorio sono in servizio cinque pattuglie.
Si torna a raccomandare la massima prudenza e l’osservanza dei consigli, obblighi e suggerimenti già pubblicati sul sito internet dell’Ente, chiedendo la collaborazione dei cittadini durante l’emergenza.
Ricordiamo che per eventuali segnalazioni, il numero telefonico di riferimento è il seguente 0861.324317
Al fine di garantire maggiore sicurezza connessa anche alla viabilità pedonale, sono stati disattivati i varchi ZTL; si raccomanda di utilizzare tale possibilità esclusivamente per esigenze reali e improcrastinabili.
La situazione. Un manto nevoso che in alcuni punti raggiunge anche i 25 centimetri di altezza, ha ricoperto l’intera provincia di Teramo. La neve è scesa dalle prime ore di stamani a tratti anche abbondante; una tregua momentanea si è avuta con l’innalzarsi delle temperature, attorno alle 9. Il termometro, con l’arrivo dell’annunciato Buran, è sceso repentinamente: alle 8 di stamani a Teramo città segnava -3; tra 1 e -1 sulla costa teramana.
La circolazione stradale ha subito rallentamenti dappertutto, anche se i piani neve di Provincia e Comuni piano piano riescono a fare fronte alle emergenze. Spalatori, a Teramo per cercare di attenuare le difficoltà create soprattutto dal ghiaccio, la cui formazione è pressoché immediata, favorita dalle bassissime temperature.
Le scuole chiuse in tutti i centri della provincia, hanno reso meno problematica la gestione del traffico e non è escluso che in quei comuni dove le ordinanze riguardavano soltanto la giornata di oggi, come Teramo, possano decidere di estendere la sospensione delle lezioni anche a domani. Provvedimenti già adottati a Giulianova e Sant’Egidio alla Vibrata.
Qualche disagio nelle prime ore del mattino ad Atri e Silvi Paese. Gli spazzaneve in azione non facevano in tempo a pulire le strade che una nuova coltre bianca ricopriva l’asfalto. Dopo le 10 le precipitazione nevose si sono fermate e un timido sole ha aiutato le macchine a pulire la strada e renderle percorribili.