Alla luce di un recente sopralluogo, infatti, è emerso che potrebbero verificarsi dei pericolosi cedimenti della recinzione del vecchio campo sportivo nella parte superiore che “guarda” verso via Neruda. Sotto questo aspetto il sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, ha manifestato all’ufficio tecnico l’indirizzo politico di mettere in sicurezza la muraglia.
” Il muro”, sottolinea il sindaco di Nereto, “all’epoca dell’inizio dei lavori di riqualificazione doveva essere utilizzato quale recinzione “naturale, al fine di non gravare sul quadro economico nel caso in cui fosse stata predisposta una recinzione di cantiere, auspicabile ma tecnicamente possibile solo anticipando i lavori di livellamento del terreno (attualmente tenuto proprio dal basamento inferiore del muro rimasto) prospiciente lo scavo di sbancamento della platea di fondazione.
Purtroppo la lungaggine della riqualificazione, gravata, da innumerevoli criticità non solo tecniche, ma anche politiche, oggi non ci consente più di stare con le braccia conserte ravvisata l’urgenza della messa in sicurezza dell’area di cantiere.
In tutti questi anni fortunatamente non è successo nulla e ci è andata bene; abbiamo così evitato ulteriori pericoli, nell’attesa del riavvio delle procedure atte alla riqualificazione urbana dell’area”.