Nereto. È finita ora alle 16;30 la conferenza dei servizi (dalle 10:30 senza interruzioni) a L’Aquila sull’impianto per trattamento di rifiuti liquidi proposto dalla WASH Italia a Nereto.
Dopo le opposizioni, in particolare del sindaco di Nereto Daniele Laurenzi, del geologo Luca Di Carlantonio e di Augusto De Sanctis per Forum H2O e Stazione Ornitologica Abruzzese e dopo una lunghissima discussione il dirigente del servizio VIA, Domenico Longhi ha deciso di inviare in auto-tutela al comitato VIA, i verbali delle riunioni di oggi e del 26 novembre affinché valuti le criticità emerse.
Tra queste la qualità ambientale delle acque superficiali e sotterranee della Val Vibrata già compromessa, le problematiche procedurali del Paur (il procedimento autorizzativo unico), le criticità idrogeologico, comprese quelle dei pozzi.
Durante la riunione davanti alla Regione circa settanta cittadini hanno rumorosamente manifestato la loro contrarietà all’impianto, preoccupati per il futuro ambientale della Val Vibrata.