Nereto. In arrivo l’ordinanza sindacale che impone, negli spazi antistanti le scuole cittadine, di indossare le mascherine protettive negli orari di entrata e uscita dagli edifici scolastici di ogni ordine e grado.
Il sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, ha messo a punto un’ordinanza che prevede delle ulteriori misure di prevenzione per quanto concerne l’uso dei dispositivi di prevenzione. E che prevede l’obbligo di indossare mascherine all’entrata e all’uscita delle lezioni.
“Tale provvedimento risulta, a mio avviso, necessario considerato che il Comune di Nereto ospita un numero rilevante di studenti delle scuole di ogni ordine e grado oltre ai docenti, collaboratori e personale amministrativo, dell’Istituto Comprensivo “Nereto – Sant’Omero – Torano Nuovo e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano – C. Rosa””, commenta Laurenzi.
“Tanto è vero durante l’afflusso e il deflusso degli studenti, nei luoghi pubblici all’aperto, nello specifico lungo i marciapiedi e in prossimità delle fermate degli autobus nonché presso le aree di pertinenza dei bar e dinanzi agli ingressi dei plessi scolastici del Comune di Nereto, si verificano situazioni dove non è possibile rispettare il distanziamento, come previsto dalla normativa vigente e dall’ordinanza del Ministero della Salute.
Ho riscontrato personalmente che durante l’afflusso e il deflusso degli studenti soprattutto delle superiori si generano assembramenti nei luoghi pubblici all’aperto.
Ritengo quindi inevitabile adottare ogni misura idonea e volta a contenere la diffusione della
pandemia, anche in considerazione della attuale ripresa dei contagi”.
L’ordinanza sarà in vigore, per il momento, fino al prossimo 31 ottobre, ed entrerà a regime non appena arriverà l’ok da parte della prefettura.