Nereto. Un mezzo di nuova generazione. Utile per i primi interventi del cosiddetto incendio anti boschivo, ma utile per raggiungere più agevolmente zone impervie, ma anche di interventi nei quali viene privilegiata la celerità.
Ha tutto queste caratteristiche il nuovo fuoristrada Mercedes X 250, allestito con modulo antincendio boschivo (con 400 litri di capienza), consegnato questa mattina al distaccamento dei vigili del fuoco di Nereto. Una breve cerimonia quella andata in scena in questa mattina, nella quale i vigili del fuoco (capeggiati dal comandante provinciale Massimo Barboni) hanno illustrato le caratteristiche tecniche del mezzo che rientra in una dotazione che nei prossimi mesi vedrà nuove assegnazione al distaccamento della Val Vibrata.
Presidio strategico, che copre oltre il 30% degli interventi che si contano nell’intera provincia di Teramo. Tra incidenti stradali allagamento, ma anche incendi, molto frequenti in questo lembo di territorio.
Alla consegna del mezzo erano presenti le autorità militari (carabinieri e finanza) e i sindaci di Nereto (Daniele Laurenzi) e Ancarano (Pietrangelo Panichi, presidente dell’Unione dei Comuni).
Il mezzo è provvisto anche di sistema GPS e va a completare la dotazione del distaccamento, con l’obiettivo di fornire un utile supporto all’azione di contrasto degli incendi boschivi, che i vigili del fuoco conducono in collaborazione dei Volontari di Protezione Civile. Il Comandante Barboni nel suo intervento ha sottolineato l’attenzione che il comando riserva al distaccamento di Nereto che opera in un territorio densamente popolato e ricco di attività produttive.
Il sindaco Laurenzi ha evidenziato l’impegno costante dell’amministrazione comunale per garantire una sede funzionale e decorosa ai vigili del comprensorio della Vibrata, ringraziandoli per il lavoro svolto quotidianamente al servizio della comunità, ma anche per il presidio di sicurezza che offrono al servizio dei cittadini che sanno di poter contare su un distaccamento che ha mezzi e uomini adeguati a supportare il territorio in situazioni di criticità ed emergenza.