Aspetto procedurale che si lega, in ogni caso, alla verifica dello status di fatto nelle varie aree dell’Ente e in maniera particolare si stanno valutando, nel dettaglio, tutte le criticità presenti all’interno della struttura municipale.
“Allo stato attuale”, sottolinea Laurenzi, ” la stabilità organica del Comune non è garantita anche in considerazione del fatto che tutte le figure apicali sono a tempo determinato e la pianta organica non risulta sufficientemente coperta dalle necessarie risorse umane richieste, in seguito ai pensionamenti, comandi autorizzati e aspettative”.
Il percorso è quello di ridare forma alla struttura amministrativa. Ma per far questo, oltre alle verifiche di natura finanziaria, vanno individuate le forme di finanziamenti e i limiti spesa necessari per centrare l’obiettivo.
“Il documento”, prosegue il sindaco, “predisposto dall’attuale responsabile dell’ufficio finanziario è sottoscritto per approvazione da me che avallo dei dati che sono ancora in corso di controllo e verifica, e quindi essendo rappresentante legale dell’ente, non posso bloccare tale adempimento, ma comunque manifesto alcune perplessità in merito agli aspetti finanziari e al pieno rispetto di ogni dettato normativo”.