Nereto. La sezione AID (associazione italiana dislessia) di Teramo ha organizzato un incontro di sensibilizzazione aperto al pubblico per parlare di dislessia ed inclusione scolastica.
L’incontro, in programma a Nereto, venerdì 13 aprile in Sala Allende, sarà un momento per ampliare le proprie conoscenze e approfondire le difficoltà che possono riscontrare a scuola i bambini e i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), oltre che acquisire gli strumenti e le strategie per una didattica più innovativa ed inclusiva.
In apertura, interverranno: Francesca Erculei, Coordinatrice AID Regione Marche, Alessandro Di Giacinto, Sindaco Comune Torano Nuovo, Prof.ssa Iside Lanciaprima, Dirigente IC Nereto-Torano Nuovo- Sant’Omero e Onorio Onori, Coordinatore Distretto 108 A Service Libro Parlato Lions.
Nel corso del pomeriggio, si susseguiranno gli interventi di Maria Teresa Vagnoni, Insegnante di scuola primaria e volontaria AID, con un intervento dal titolo “Consigli pratici per l’inclusione” (h.16); Tiziana Gaspari, insegnante di scuola media di 1°grado e formatrice AID con “Matematica da oggi mi piaci” (h.16.30) e Maria Rita Cicconi, Insegnante scuola 2°grado e volontaria AID, con “Le lingue più belle del mondo” (h.17).
L’evento è promosso dalla sezione locale AID di Teramo – riorganizzata di recente – e vuole favorire una corretta informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e sensibilizzare la cittadinanza sui prossimi progetti dell’Associazione Italiana Dislessia.
In base agli ultimi dati statistici forniti dal MIUR (AS 2015/2016), gli alunni con diagnosi DSA in provincia di Teramo, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, sono il 2,6% del totale. All’iniziativa prenderanno parte circa 70 insegnanti. I lavori prenderanno il via ale 15.30.