Mosciano, formati 30 nuovi volontari per contrastare gli incendi boschivi nel teramano

Mosciano. Si è concluso domenica scorsa, nel polo logistico di Mosciano Sant’Angelo, già sede dell’università di Agraria, il corso di antincendio boschivo di secondo livello per i Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia che saranno inseriti nella colonna mobile regionale per la lotta attiva agli incendi boschivi.

 

Il corso organizzato dal Comune di Mosciano Sant’Angelo e dalla associazione Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia, in collaborazione con Regione Abruzzo e Comando Provinciale Vigili Del Fuoco Teramo, è stato riconosciuto dalla Protezione Civile Abruzzo e rivolto a 30 volontari che dopo aver frequentato il quarto corso aib, hanno superato un esame e un test di idoneità fisica.

A seguito del corso di specializzazione, il gruppo antincendio boschivo dei volontari Gran Sasso d’Italia è composto da circa 100 operatori.

Nella imminenza dell’avvio della campagna A.I.B. 2018, con il coordinamento della Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile Abruzzo, l’organizzazione dislocherà i propri volontari A.I.B. nelle sezioni territoriali di Teramo, Bellante ,Civitella del Tronto, Isola del Gran Sasso, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco e nei comuni di Castiglione M. Raimondo, Castilenti, Montefino e Elice nella Val Fino, per la sorveglianza e il pronto intervento a tutela e difesa del patrimonio boschivo provinciale della regione, già duramente colpito dagli eventi dell’estate scorsa.

Gestione cookie