Nereto. L’autopsia, fissata per lunedì prossimo, chiarirà tutti i dubbi residui, ma sulle cause dalla morte di Mauro Valerii, 65 anni di Nereto, non sembrano esserci grandi interrogativi.
L’uomo, trovato senza vita nel giardino di casa dalla moglie questa mattina, sarebbe morto per un malore improvviso. Dalla prima ricognizione effettuata dal medico legale Giuseppe Sciarra, infatti, non sono stati evidenziati traumi e le ferite sul viso sembrano essere compatibili con una caduta conseguenza del malore. Non certo di un’aggressione o comunque di una morte violenta.
L’indagine. I carabinieri del nucleo operativo provinciale, della compagnia di Alba Adriatica e della stazione di Nereto, presenti sul posto con il sostituto procuratore Davide Rosati, hanno messo assieme tutti i vari tasselli della vicenda. Dalla visione delle telecamere di un alloggio vicino e da quelle presenti in zona. Oltre al fatto che sul corpo dell’uomo, riverso a terra nel cortile di casa, in via Capo di Valle, non vi erano segni di aggressione e violenza.
Cosa è accaduto. L’uomo, richiamato dall’abbaiare del cane nel cuore della notte, è sceso sotto per verificare se ci fosse qualcosa di strano. Una volta nel cortile, però, si è sentito male ed è caduto a terra. Da qui poi le ferite al volto. La tragica scoperta è stata fatta solo questa mattina, attorno alle 8, quando la moglie è scesa sotto a cercare il marito.