Martinsicuro. In sala consiliare a Martinsicuro si è tenuto l’incontro con Enzo Contemi, atleta del gruppo sportivo paralimpico della Difesa e della squadra nazionale italiana di Parabadminton.
All’evento hanno partecipato gli alunni e le alunne delle cassi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro diretto dalla dirigente scolastica Barbara Rastelli.
Per il campione lo sport è stata la chiave di volta di un percorso di rinascita che lo ha spinto a viaggiare e a non sottrarsi davanti ad ogni nuova sfida. Ha saputo andare oltre i limiti della propria mente, prendere respiri sempre più ampi ed esplorare le proprie capacità, sia in termini sportivi che nelle attività di consulente. Gli studenti hanno seguito con molto interesse la vicenda umana, professionale e sportiva dell’ospite al quale hanno posto molte domande.
La manifestazione si è svolta nell’ambito del progetto promosso dall’Istituzione scolastica truentina “Ciao! Ti presento un Campione…” che dal 2014 ha visto la partecipazione di personaggi del mondo sportivo che hanno testimoniato i valori universali olimpici. Alle precedenti edizioni hanno preso parte: Mahila Di Battista (campionessa paralimpica di canottaggio), Cinzia Delisi (squadra azzurra Ginnastica Artistica a Monaco 1972), Simona D’Eugenio e Tina Bosica (vicecampionesse mondiali di pattinaggio corsa), Jury Chechi (Oro anelli Atlanta 1996), Alessandra Sensini (pluricampionessa olimpica windsurf), Gabriele Tarquini (pilota di F1), Annalisa Minetti (atleta paralimpica e cantante).
Hanno presenziato all’evento il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, il vicesindaco Monica Persiani, i delegati allo Sport Alessandro Casmirri e all’Istruzione Isabel Marchegiani e la presidente del consiglio d’Istituto Martina Di Felice.