“Sono passati quasi due mesi dall’ordinanza urgente del sindaco per tagliare 13 alberi lungo Viale Duca degli Abruzzi. Siamo riusciti solo a rinviare la sentenza già scritta del nostro Viale secolare”.
A dirlo Montorio Guarda Avanti, presente questa mattina lungo il viale.
“Avevamo chiesto solo di approfondire l’effettiva pericolosità e le motivazioni dell’urgenza. Eravamo in attesa di un tecnico esperto della Regione Abruzzo per approfondire l’effettiva pericolosità e lo stato di salute degli stessi. Sopralluogo atteso nella giornata di domani, ma lo scempio è iniziato lo stesso questa mattina”.
E ancora: “I consiglieri di minoranza Eleonora Magno e Andrea Guizzetti, presenti insieme al segretario Pd locale Mario Tertulliani, con la sua caparbia opposizione, e a un nutrito gruppo di cittadini, hanno cercato di rinviare il taglio degli alberi senza alcun esito. Torniamo a chiedere una perizia che possa confermare o confutare le conclusioni dell’unica stima esistente, chiediamo di aspettare 24 ore per ascoltare un altro parere autorevole.
Oggi abbiamo perso, non solo un albero, abbiamo perso un pezzo della nostra memoria, dei nostri ricordi e della nostra storia. Speriamo che ci si fermi in tempo e che si approfondisca meglio quello che agli occhi di molti sembra il risultato di un capriccio rispetto ad un reale, imminente pericolo”.