Montorio, in arrivo la Tari più bassa per il 92 per cento delle utenze domestiche

Sono in arrivo in questi giorni gli avvisi per il pagamento delle bollette TARI 2022 a Montorio al Vomano.

“Il 92% delle utenze quest’anno avrà una bolletta ancora più bassa, dopo le importanti riduzioni dello scorso anno – commenta il sindaco, Fabio Altitonante – Per fare alcuni esempi la TARI per un’abitazione tipo di 100 mq con 1 occupante quest’anno sarà pari a circa 150 euro. Nel 2021, per la stessa occupazione con 1 occupante, era pari a circa 172 euro. Per un’abitazione tipo di 200 mq con 4 occupanti quest’anno la bolletta sarà di circa 440 euro. Nel 2021, per la stessa occupazione con 4 occupanti, era pari a circa 470 euro.
Dopo anni di delibere copia/incolla, con aumenti indiscriminati, finalmente i cittadini montoriesi pagheranno una TARI giusta ed equa. Rispetto al 2021, anche nel 2022 siamo riusciti a ridurre la tariffa della TARI per alcune attività, ossia per le utenze non domestiche”.

“In particolare, avranno una riduzione le attività artigianali come parrucchiere ed estetista o di produzione di beni specifici, le attività di ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio. Si ridurrà, inoltre, la TARI per le attività di tipo ospedaliero, dove ci sono grandi investimenti per potenziare il nostro Poliambulatorio. Ricordiamo che quest’anno non ci sono i ristori statali per le attività chiuse a causa delle normative anti Covid, circa 54.000 euro, che avevano consentito nel 2021 una riduzione tra il 10% e il 50% delle bollette”.

Un’importante novità è costituita dall’introduzione del sistema pagoPA. “Da quest’anno i montoriesi potranno pagare in modo più semplice, online dall’home banking o sui servizi di pagamento dedicati o sul territorio, in banca, in ufficio postale, presso gli esercenti convenzionati”.

La prima rata o unica rata 2022 scade il 16 luglio, la seconda il 16 settembre e la terza il 16 novembre.

Impostazioni privacy