Montorio al Vomano, l’Anpi dedica un pomeriggio a Primo Levi

La sezione Anpi di Montorio al Vomano partecipa al Maggio dei Libri 2019 e dedica un pomeriggio a Primo Levi domani alle 18 nel giardino di Palazzo Patrizi, a Montorio al Vomano o, in caso di pioggia, all’interno di Palazzo Patrizi, nei locali della Biblioteca Civica Comunale di Montorio al Vomano.

 

Sandra Renzi, dirigente scolastico del “Primo Levi” di Sant’Egidio – Ancarano e referente per la Rete universitaria della memoria Unite, guiderà gli spettatori attraverso i testi, i pensieri e le riflessioni dello scrittore torinese, fra i primi, tra i sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ad aver raccontato, con precisione, lucidità e senza retorica, gli orrori del lager.  Una narrazione tagliente, tecnica, mai banale e consapevole del male, che esiste e agisce, ma può e deve essere sconfitto, soprattutto oggi, con la parola e la memoria. L’opera letteraria di Primo Levi rappresenta il racconto di un testimone che non hai mai celato la sua esperienza di ebreo, perseguitato dalle leggi razziali fasciste, catturato e internato ad Auschwitz, lasciando un’eredità umana, storica e intellettuale unica nel suo genere.

L’evento è patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal Comune di Montorio al Vomano e realizzato in collaborazione con il Consorzio libero/biblioteca civica Comunale di Montorio al Vomano e la Rete universitaria della memoria Unite.

Gestione cookie