Centocinquanta carte già emesse alle quali si aggiungono altre 120 pratiche relative alle residenze. Nel primo mese di attivazione della CIE, la Carta d’identità elettronica, servizio fornito dal Comune di Martinsicuro dallo scorso 3 di gennaio, i numeri parlano di riscontri decisamente positivi.
Soddisfazione viene espressa dal primo cittadino truentino, Massimo Vagnoni, e dal Consigliere delegato ai Servizi Demografici, Cinzia Rossetti, che nel ringraziare il Responsabile dell’Area Affari Generali, il nuovo Responsabile dei Servizi Demografici e tutto il personale del predetto servizio per l’ottimo lavoro svolto, invitano la cittadinanza interessata a prendere informazioni su questo nuovo servizio visitando il sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.martinsicuro.gov.it.
Si ricorda che il costo per il rilascio della nuova carta ammonta a 23 euro mentre in caso di duplicato l’importo da pagare è di 30 euro. Come disposto dalla normativa la Carta d’Identità Elettronica non viene emessa direttamente dal Comune di Martinsicuro, ma sarà recapitata a casa direttamente dal Ministero degli Interni in 6/8 giorni lavorativi.
Per il rilascio occorre una foto formato tessera, il documento d’identità e la tessera sanitaria. Secondo le linee guida ministeriali i tempi per l’emissione di una CIE si aggirano sui 20-25 minuti visto che nello sportello, saranno acquisite sia le impronte digitali del richiedente che la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi grazie alla collaborazione con il centro nazionale trapianti.