Significativo l’impegno finanziario sostenuto dal Comune di Martinsicuro che ha reperito le somme necessarie con i fondi Pon del Miur, fondi della Legge di Bilancio, fondi propri e con quelli delle politiche sociali per i centri estivi.
“Con tali somme”, sottolineano in una nota il sindaco Massimo Vagnoni e Monica Persiani, assessore ai lavori pubblici, “abbiamo realizzato lavori di adeguamento degli spazi e interventi che erano comunque necessari e non più procrastinabili e che hanno interessato tutti gli edifici scolastici”.
Le opere eseguite. L’abbattimento di divisori per allargamento degli spazi didattici nella scuola secondaria di via Patini e nella scuola dell’infanzia di via Mattarella. Il rifacimento della pavimentazione di un’aula nella scuola secondaria di via Battisti; risanamento dell’umidità di risalita di alcune aule della scuola primaria di piazza Cavour, delle scuole primaria e secondaria di via Battisti e della scuola primaria di via Cola d’Amatrice; rinforzo strutturale del locale seminterrato della scuola primaria di piazza Cavour; rifacimento dei servizi igienici al piano primo della scuola dell’infanzia di via Moro; acquisto di arredi e giochi per l’esterno nella scuola dell’infanzia paritaria di via Strabone e del Nido di piazza Magnani; segnaletica esterna anti Covid-19 in tutti gli edifici scolastici; acquisto di 2 condizionatori nel nido di piazza Magnani.
“Oltre ai fondi di bilancio, grazie al contributo di alcuni privati (Morgan Carbon e Cosmo, ndr), siamo riusciti ad eseguire interventi di tinteggiatura su diversi plessi scolastici”, si legge ancora.
“Tutto questo lavoro, messo in atto dal mese di luglio, è stato possibile solo grazie al lavoro sinergico tra la dirigente scolastica – che ringraziamo per la costante e attenta collaborazione – l’amministrazione comunale e il personale del nostro ufficio tecnico; il continuo e costante confronto su qualsiasi tipo di intervento ha fatto sì che questi lavori venissero conclusi in tempo utile e nel migliore dei modi.
Naturalmente siamo ben consapevoli della necessità di eseguire ulteriori interventi per migliorare le nostre scuole e, nei prossimi mesi, metteremo in campo ulteriori risorse”.