Martinsicuro. La seconda edizione della “vongolata al molo” piace a grandi e piccini, un fiume di persone ha partecipato alla manifestazione che si è conclusa domenica nel molo di Martinsicuro.
L’evento verrà riproposto anche dal 22 al 25 agosto con un ricco programma di sapori, musica e giochi. Grande soddisfazione viene espressa dal presidente Vespasiano Corsi e del vice-presidente Giovanni Di Mattia.
Obiettivo della manifestazione è stato promuovere la Vongola dell’Adriatico ” Chamelea gallina “, prodotto locale dell’OP VOCOTER. Il termine “PAPARAZZE” calza a pennello, poiché è stato prestato al mondo dello spettacolo e del gossip proprio dal dialetto abruzzese, in cui indica le vongole.
L’evento è stato realizzato dall’Organizzazione dei Produttori Vongole Costa del Teramano – VOCOTER, con l’obiettivo di promuovere la Vongola locale in collaborazione con la Partners In Service srl titolare del CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche.
Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della vongola dell’Adriatico “Chamelea gallina”, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc.