Martinsicuro. La rotatoria può anche essere eliminata, con ripristino del precedente incrocio, ma ogni costo sarà a carico del Comune di Martinsicuro.
Nel confronto epistolare tra il compartimento territoriale dell’Anas e l’amministrazione comunale si vive un capitolo nuovo. Il Comune, alla luce della pericolosità della rotatoria di via delle Messi, ha chiesto modifiche prima e in alternativa anche la sua eliminazione. I tanti incidenti che si sono verificati dalla sua realizzazione hanno imposto delle modifiche per quanto concerne la visibilità del rondo e anche la sistemazione dei cordoli, a fine 2021, hanno prodotto anche una riduzione dei rischi. Ma di recente altre auto, in direzione nord, sono andate lunghe. Finendo contro il guardrail di protezione dal dislivello sottostante dove insiste un’azienda e dove, spesso e volentieri, finiscono le auto.
Nelle scorse settimane, dopo un periodo di tregua, si è verificato un nuovo incidente, sempre con la stessa dinamica, e le polemiche si sono riaccese nuovamente. Il Comune è tornato a chiedere all’Anas dei correttivi o anche di rimuovere la rotatoria. Nel frattempo nella rotonda è stato anche realizzato un muretto per sostenere i cordoli, che per molti rappresenta un ulteriore elemento di pericolo. Contestualmente, l’Anas ha risposto all’Ente con una nota molto circostanziata e anche critica in alcuni passaggi. Ricordando i benefici della realizzazione della rotatoria, la riduzione della velocità e gli accorgimenti adottati, anche in relazione al vecchio assetto dell’incrocio.
L’Anas ricorda che gli incidenti sono legati all’eccessiva velocità con la quale viene affrontata la rotatoria. Poi c’è una chiosa, anche sibillina, sull’ipotesi eventualmente di togliere la rotatoria di via delle Messi. L’Anas è disposta a concedere il nulla-osta per il ripristino dello stato dei luoghi, ma ogni costo sarà a carico del Comune di Martinsicuro.
https://youtu.be/Lesp88hwCJI