Martinsicuro. Massi a protezione delle strutture balneari per fronteggiare, durante il periodo invernale, gli effetti dell’erosione.
La possibilità data ai concessionari di proteggere le rispettive strutture di Martinsicuro e Villa Rosa è contenuta in una recente ordinanza del sindaco Massimo Vagnoni che detta le linee e i criteri da seguire per poter, eventualmente, di ricorrere a tale accorgimento per tutelare alcune strutture balneari minacciate, soprattutto nei mesi freddi, dall’incedere del fenomeno erosivo.
Tale percorso era stato già adottato alcuni anni fa, ora alla luce di una serie di verifiche e segnalazioni arrivate in Comune, dagli stessi operatori turistici, viene riproposto. Ai titolari delle concessioni demaniali, dove insistono strutture balneari, sarà dunque consentito di posizionare dei massi a protezione delle rispettive attività.
Il campo di applicazione dell’ordinanza è previsto a Martinsicuro, nella zona compresa tra via Alighieri e via dei Pioppi, e a Villa Rosa, nella zona compresa tra lo stabilimento Il Brigantino e la rotonda a ridosso del torrente Vibrata. I massi potranno essere collocati, dai concessionari, dal 23 ottobre al prossimo 4 marzo.