Martinsicuro, l’istituto comprensivo primeggia al concorso “i linguaggi dell’immaginario per la scuola” FOTO

Martinsicuro. Quattro classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro (3A-B-C-D) hanno ricevuto il gran premio concorso nazionale ” I linguaggi dell’immaginario per la scuola” (edizione II). Concorso promosso dal Miur, e dal ROMICS – Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games alla Fiera di Roma.

 

Le classi terze sono arrivate prime tra 185 istituti primari reinterpretando una favola della doppiatrice Emanuela Pacotto “La cucina di Gualtiero” sull’ inclusione e la multiculturalità all’interno del progetto d’istituto Comix in the School.

Progetto coordinato dall’insegnante e fumettista Mariagrazia Petrino, che si propone di far riflettere i bambini, anche attraverso il linguaggio del fumetto, su temi e valori quali la multiculturalità, la cooperazione, e che quest’anno, grazie all’organizzazione del Pescara Comix and Games, è stato condiviso con le scuole di Pescara.

 

Il tutto con l’obiettivo di sviluppare proprio all’interno del comix un settore trasversale che possa proporre ai bambini un po’ tutti gli ambiti della comunicazione per  immagini, dal fumetto all’illustrazione, al gioco, al cinema d’animazione, cercando di far avvicinare a questi diversi “mondi” i bambini, le loro famiglie, coinvolgere le scuole e i loro insegnanti, dando così vita alla prima edizione del Pescara Comix Junior.

Gestione cookie