Martinsicuro. In pochi minuti in fumo un’attività storica di Martinsicuro, sul mercato da 40 anni.
Potrebbe essere un corto circuito alla base dell’incendio che questa mattina, attorno all’ora di pranzo, ha investito l’azienda Edilizia Tommolini. Rivendita di materiali edili di proprietà di Achille Tommolini, per anni presidente della società di calcio e con una breve parentesi consigliere comunale. L’incendio, sulla cui cause indagano i vigili del fuoco del comando provinciale e della compagnia di carabinieri di Alba Adriatica, è divampato attorno alle 12.20. L’azienda era chiusa in quel momento per la pausa pranzo.
In quei momenti è scattato il sistema di allarme. Uno dei collaboratori storici di Tommolini, Graziano Di Teodoro, ha controllato le telecamere, ma tutto sembrava a posto. Poi l’allarme è scattato di nuovo e allora il dipendente ha deciso di andare sul posto mentre era in corso il temporale. A distanza ha notato le fiamme che stavano divorando il capannone aziendale, all’interno del quale oltre ai materiali per l’edilizia, c’erano anche prodotti combustibili.
Poi il resto è la storia raccontata in mattinata. Fiamme alte, visibili anche a distanza e una nuvola di fumo nero che si è levata in cielo. I vigili del fuoco hanno lavorato ore per domare l’incendio e mettere in sicurezza tutto lo stabile. Mentre si stanno cercando di stabilire le cause del rogo, che in ogni caso non sembra avere una matrice dolosa.
Sul posto è stato chiesto anche l’intervento dei tecnici dell’Arta per il monitoraggio dell’aria. Nell’azienda andata a fuoco è arrivato anche il sindaco Massimo Vagnoni. Al momento non sembrano esserci ripercussioni di natura ambientale, anche perché la pioggia incessante di oggi ha circoscritto la nuvola nera.