E’ un percorso che si chiude, almeno sul piano normativo e delle regole, quello che è stata vidimato dal consiglio comunale di Martinsicuro che ha adottato un nuovo strumento operativo in fatto di sicurezza e decoro urbano. Il nuovo regolamento della polizia locale (che prevede anche l’introduzione del daspo urbano) è contemplato nel decreto sicurezza ed è stato oggetto di un percorso di confronto e di validazione da parte della prefettura di Teramo.
Il regolamento approvato consta di diversi articoli, ma di certo l’elemento precipuo ruota attorno al daspo con l’applicazione prevista nei confronti di chi viene trovato in stato di ubriachezza, compie atti contrari alla pubblica decenza o esercita il commercio abusivo. Nel disciplinare poi sono state individuate varie zone. Il tutto, nelle intenzioni dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Vagnoni, di accrescere strumenti e azioni per accrescere il senso di sicurezza e di tutela del decoro urbano.
L’approvazione del regolamento, però, non ha incontrato il favore dei gruppi di minoranza, che hanno chiesto il rinvio per una maggiore condivisione e di rivedere alcuni articoli. Il sindaco, però, ha parlato di un disciplinare pronto già da un anno e che alcune variazioni, in corsa, potranno sempre essere applicate. L’approvazione ha nella sostanza poi stemperato anche alcune tensioni dialettiche che si erano create in aula.