Martinsicuro. Dal regolamento approvato in consiglio comunale, alla fine di novembre, alle ulteriori specifiche utili per la pubblicazione del bando che sarà la stella polare per l’assegnazione delle compostiere ad uso domestico.
La giunta comunale di Martinsicuro, infatti, ha approvato una delibera attraverso la quale integra e definisce al meglio i criteri attraverso i quali saranno assegnate le compostiere alla cittadinanza. Nello specifico, il Comune di Martinsicuro (nell’ambito di una progettualità dell’Unione dei Comuni ha fruito di un finanziamento per l’acquisto di compostiere) nel regolamento ha stabilito dei criteri per l’assegnazione delle compostiere: essere residenti, titolari dell’utenza Tari per il proprio immobile ad uso abitativo nel centro rivierasco (si parla sempre di utenze domestiche), regolarità nei pagamenti.
Inoltre, avere nella propria abitazione la disponibilità di un giardino, di un orto e comunque di uno spazio verde per poter praticare il compostaggio domestico e utilizzare il compost prodotto. A questi criteri di fondi, poi l’esecutivo ha anche fissato dei paletti attorno ai quali sarà anche redatto, da parte della macchina amministrativa, per l’assegnazione gratuita delle compostiere.
In primo luogo, i beneficiari in passato non devono aver fruito dall’assegnazione gratuita di compostiera, inoltre la selezione tra i richiedenti sarà effettuata in base al numero (maggiore) dei componenti del nucleo familiare e del numero di metri quadrati di terreno a disposizione. Compostiere che poi saranno assegnate fino ad esaurimento delle scorte.