Martinsicuro. Tutto pronto per i 60 anni di Martinsicuro: cittadina e municipalità diventate autonome il 18 marzo del 1963 dopo il distacco dal Comune di Colonnella.
In queste ore, infatti, sono in corso una serie di interventi e lavori per rendere ancora più accogliente la cittadina in vista degli eventi programmati dall’amministrazione comunale e curati, nel dettaglio, dal presidente del consiglio comunale Umberto Tassoni.
Sul piano degli allestimenti e della cura degli arredi urbani, la cittadina si vuole presentare al meglio per celebrare un momento molto atteso e che segna un percorso di crescita costante, nonostante la giovane età.
Le iniziative prendono il via questa sera, 17 marzo, alle ore 21, con la presentazione del libro: “Mai più. L’Abruzzo e gli abruzzesi nella seconda guerra mondiale”, con l’autore Leopoldo Saraceni, in sala consiliare.
Sabato, 18 marzo, giorno del sessantennale, è prevista alle ore 10 la cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità e il saluto del sindaco Massimo Vagnoni. A seguire l’apertura della mostra fotografica con la storia della cittadina, alle 11 i cenni storici a cura di Albino Tommolini.
Dalle 12 si terrà l’esibizione dell’orchestra dell’istituto comprensivo e alle 21 la presentazione del libro “Rime Toscibili”con l’autore Gino Bucci. Le celebrazioni per i 60 anni avranno il momento clou domenica 19 con l’esibizione della fanfara dei carabinieri che avrà inizio alle 17 dal municipio, con l’ingresso in musica in piazza Cavour, per continuare dalle 18 con il concerto nella chiesa del Sacro Cuore.
Alle manifestazioni sono stati invitati i sindaci ancora in vita della cittadina e quelli delle tre cittadine gemellate: Puerto de La Cruz (Spagna), Makò (Ungheria) e Las Palmas (Spagna), che hanno fatto pervenire gli auguri ma non saranno presenti per impegni già assunti.