Martinsicuro. Un nuovo servizio per chi richiede la carta d’identità elettronica.
È stata installata ed attivata una cabina fototessera automatica dedicata al servizio foto CIE (Carta di identità elettronica) a pochissimi metri dall’ingresso del Municipio.
Questo nuovo servizio potrà contribuire a ridurre i tempi di attesa nel rilascio della carta d’identità elettronica che ad oggi sono ancora troppo lunghi a causa sia delle particolari procedure di legge a cui tale rilascio è sottoposto (acquisizione impronte digitali, tempi di emissione e spedizione da parte dello Stato direttamente al cittadino, ecc.) che ai carichi di lavoro in capo al personale che generano l’allungamento dei tempi di attesa.
“Siamo costantemente impegnati verso la risoluzione di tali problematiche attraverso una riorganizzazione dell’ufficio dei servizi demografici al fine di migliorare i tempi di risposta alle istanze dei cittadini”, si legge in una nota dell’Ente.
Presenti al momento dell’installazione il Sindaco Massimo Vagnoni e la Consigliera delegata all’’Anagrafe e URP Martina Pollastrelli, promotrice dell’ iniziativa insieme ai dirigenti e dipendenti dell’ufficio preposto che con professionalità e attenzione hanno contribuito a renderlo fattibile e alla Dedem che ha fornito la cabina fototessera.
Le fototessere scattate all’interno della cabina in formato cartaceo,potranno anche essere caricate in automatico, in formato digitale, all’interno del sistema informatico dell’Anagrafe di pertinenza.
Al cittadino infatti viene rilasciata una stampa sulla quale è presente, oltre alla foto, un codice a barre e alfanumerico: basterà consegnarlo all’ufficio anagrafe per consentire di scaricare istantaneamente dal server la corrispondente foto digitale, dimensionata e validata a norma di legge, e quindi pronta per essere inserita nel documento e nella pratica.
In questo modo si ottiene un’ottimizzazione del procedimento burocratico, sicurezza dell’operazione e risparmio di tempo per il cittadino: attraverso questo sistema, è infatti possibile saltare alcune fasi del metodo tradizionale, che prevede la scansione della foto cartacea e la successiva centratura manuale, con il rischio che la foto perda di qualità o non rispetti i criteri di validazione imposti dalla normativa e dal sistema CIE.