Martinsicuro. In un colpo solo il Tar annulla tre diversi provvedimenti del Comune di Martinsicuro in tema di installazione di antenne per la telefonia accogliendo, su tutta la linea, il ricorso della società Wind Tre relativamente all’antenna di via Dei Castani.
E lo stesso gestore, nelle scorse settimane, aveva impugnato tre diversi atti amministrativi. Uno strettamente legato al potenziamento dell’attuale impianto, per il quale l’Ente aveva chiesto integrazioni di natura documentale con il divieto di iniziare i lavori o di proseguirli qualora fossero già in itinere. Ma con lo stesso ricorso amministrativo, sono stati annullati due provvedimenti di maggiore portata.
L’ordinanza con la quale il sindaco Massimo Vagnoni, per sei mesi, ha disposto una sorta di moratoria per l’installazione di nuove stazioni radio base sull’intero territorio comunale, in attesa del piano di localizzazione delle antenne oramai in fase di definitiva stesura.
E poi nella “mannaia” della giustizia amministrativa è finita anche la delibera consiliare con la quale è stata vietata la sperimentazione o installazione della tecnologia 5G. Tutti e tre i provvedimenti sono stati dichiarati illegittimi e soprattutto in ordine alla pianificazione territoriale degli impianti il Tar ha ridefinito quali le competenze dei Comuni in materia.